Gestione dei pallet in Azienda, come prevenire il rischio legno
18
Apr
Postato da: admin
Categoria:
Prodotti
All’interno del settore logistica, trasporto e organizzazione stoccaggio nei magazzini, l’utilizzo dei pallet in legno si rivela decisamente importante, tanto quanto predisporne una corretta gestione negli ambienti di lavoro.
Gestione pallet in legno: controlli rigorosi anche sui pallet trattati
Il legno con cui sono realizzati i bancali deve essere opportunamente sottoposto a controlli, trattandosi di un materiale che potrebbe contaminare, direttamente o indirettamente, i prodotti con cui viene in contatto, specialmente se utilizzato per il trasporto e scambio di alimenti o materiali iter aziendali.
In base alla norma ISO 22002 e tenendo in considerazione eventuali rischi biologici e chimici del materiale, l’azienda dovrà pertanto inserire nella valutazione rischi quali criteri ed azioni adottare per una corretta gestione dei pallet, soprattutto se realizzati in legno.
La valutazione rischi per i pallet in legno è utile per i seguenti motivi:
- per la prevenzione e gestione di schegge, corpi estranei, chiodi, sporcizia, tutti elementi che potrebbero recare danno al personale;
- per la prevenzione e gestione degli infestanti, poiché le pedane di legno viaggiano su mezzi che vengono stoccati spesso all’aperto. Anche se sottoposti a trattamento sanitario (operazione che comporta l’eliminazione di potenziali organismi nocivi tramite l’essicazione del pallet in legno a temperature superiori a 56° per almeno 30 minuti) e mantenuti elevati standard di pest control, i bancali in legno potrebbero rappresentare una fonte di contaminazione per l’azienda;
- per la prevenzione e gestione della contaminazione microbiologica: i bancali sono realizzati con materiali porosi che potrebbero essere portatori di micro organismi;
- per la prevenzione e gestione del contact chimico (vernici, cere, ecc.).
Questi criteri di prevenzione vengono adottati in particolar modo per la sicurezza in ambito alimentare, ma è possibile che vengano applicati anche in altri contesti per la salute del personale, la sicurezza sul lavoro e la qualità.
Gestione bancali aziendali: come fare?
Per la gestione del rischio legno proveniente dai bancali è necessario mettere in pratica alcuni accorgimenti.
- Definire le aree di rischio all’interno dell’ambiente lavorativo, regolamentando le tipologie di materiali da utilizzare per le diverse aree (dall’utilizzo di pallet in legno a quelli in materiale plastico, ad esempio).
- Utilizzare delle apposite protezioni nelle aree di produzione pallet, specialmente se esse sono soggette alla manipolazione degli alimenti.
- Adoperare pallet dedicati entro le specifiche aree di utilizzo, quindi ad esempio, i bancali impiegati per il trasporto non possono andare in area di produzione o in magazzini, se non sono opportunamente protetti.
- Definire le aree di stoccaggio sicuro dei bancali di legno.
- Mettere in atto una campagna di pest control e pest proofing nel caso in cui i bancali non possano essere stoccati all’interno di ambienti protetti.
- Ispezionare con attenzione le pedane in legno alla ricezione della merce o all’introduzione in azienda, in modo da prevenire rischio schegge, chiodi, frammenti.
- Acquistare pedane in legno che siano stati sottoposti a trattamento fitosanitario.
Tutti questi criteri devono essere presenti all’interno del documento di valutazione dei rischi aziendale, contemplando azioni da mettere in atto nell’eventualità che si presentano tali rischi, attraverso procedure, istruzioni operative e formazione delle risorse. Dopo aver gestito i fabbisogni relativi alla richiesta di pallet in base alla tipologia di area, bisogna individuare anche il monitoraggio degli stessi, in particolare per quelli in legno devono essere effettuati monitoraggi più frequenti rispetto ai bancali di altri materiali.