EPAL: nuovi record per la riparazione nel 2023

EPAL: nuovi record per la riparazione nel 2023

Postato da: admin
Categoria: Produzione
Record riparazione epal 2023

Lo scorso 13 marzo 2024, a Barcellona, si è tenuto il board annuale della European Pallet Association (EPAL) e della sua controparte V.EPAL. Tutti i membri del board erano presenti, pronti a discutere progetti, tendenze e sviluppi relativi al pallet più diffuso in Europa.

L’Italia ha partecipato all’importante incontro attraverso il proprio rappresentante, Davide Dellavalle, che da un anno ricopre anche il ruolo di vice-presidente dell’Associazione. Il 2023 ha visto la produzione complessiva di 92,7 milioni di pallet EPAL, segnando un calo del 15,04% rispetto all’anno precedente, pari a 16,4 milioni di pezzi in meno. Sebbene l’andamento dell’anno abbia registrato un declino nella domanda e nelle cifre di produzione, la riparazione dei pallet ha fatto registrare dati positivi, specialmente in due Paesi chiave: Germania e Italia. Il 2023 è stato quindi l’anno migliore degli ultimi dieci anni per la riparazione dei pallet.

Il 2024 è iniziato con un calo complessivo del 7,5% nei volumi di produzione e riparazione nel mese di gennaio, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. In particolare, si è osservato uno slittamento dei volumi di produzione EPAL in Ucraina, che ha prodotto oltre 8 milioni di pallet nel corso del 2023.
Secondo l’analisi condotta da EPAL, l’eccesso di pallet attualmente presenti sul mercato ha influenzato la crescita delle cifre di produzione, e questa situazione potrebbe persistere anche nel corso del 2024.

C’è un trend in crescita per il pallet EPAL 3, con dimensioni di 1000×1200 mm, che offre buoni potenziali di sviluppo. Inoltre, sono in corso aggiornamenti per il progetto di digitalizzazione del pool. Il nuovo pallet EPAL QR-code, contrassegnato con un codice QR univoco sul blocchetto angolare destro, è stato introdotto dal 1° gennaio 2024 e ha suscitato interesse sul mercato. Solo a gennaio ne sono stati immessi più di 250mila sul mercato, principalmente in Germania e Polonia. A seguito del lancio, la campagna promozionale continua, invitando tutti i produttori licenziatari ad aderire al progetto. Sono state pubblicate schede tecniche, volantini e FAQ apposite, disponibili nella sezione dedicata al pallet EPAL QR-code sia sul sito internazionale che su quello italiano. Tutti i produttori interessati possono contattare il Comitato Nazionale o lo staff di EPAL International per ulteriori informazioni.

L’incontro si è concluso con l’appuntamento per la prossima assemblea, che quest’anno verrà ospitata dall’Italia a giugno a Roma. Un momento atteso per continuare a discutere e approfondire le tematiche relative al futuro dei pallet EPAL e alle strategie per mantenere la loro posizione di leadership nel settore.