Pallet in plastica: come sceglierli e quali vantaggi offrono

Pallet in plastica: come sceglierli e quali vantaggi offrono

Postato da: admin
Categoria: Prodotti
Pallet in plastica impilati

Dal settore ortofrutticolo alla zootecnica, dall’alimentazione all’industria automobilistica, la maggior parte delle merci viaggiano su pallet. Mentre in passato l’offerta di questi prodotti si limitava esclusivamente ai pallet in legno, oggi invece è possibile scegliere anche altri materiali, come ad esempio i pallet in plastica.

Cosa sono i pallet in plastica?

I pallet in plastica sono pedane di materiale plastico che, al pari di quelle in legno, vengono impiegate per stoccare in magazzino i prodotti già imballati in fardelli o scatole e destinati ad ulteriore movimentazione. Oggi i bancali in plastica si stanno imponendo sul mercato poiché sono in grado di garantire costi ridotti e risparmi non indifferenti.

Come scegliere un pallet in plastica?

I pallet di plastica hanno tutti una forma regolare, le cui dimensioni variano da un minimo di 40 x 60 cm ad un massimo di 120 x 120 cm. Alcuni presentano un reticolato stampato affinché il bancale sia più leggero e maneggevole, altri invece hanno un piano d’appoggio destinato alle merci costituito da una superficie liscia. Alcune pedane in plastica hanno una conformazione particolare, appositamente pensata per consentire l’alloggiamento di bidoni o fusti in maniera assolutamente sicura. La grande varietà di pallet ad oggi disponibili risponde quindi alla necessità degli operatori del settore logistico, che devono gestire carichi e merci di qualsiasi tipologia, con caratteristiche di peso e volume differenti tra loro.

I vantaggi dei pallet in plastica

Grande resistenza e lunga durata

Le pedane in plastica hanno una resistenza maggiore rispetto a quelle in legno: infatti, non sono soggette ai fenomeni tipici di deterioramento del legno (la formazione di crepe o la curvatura delle assi). I pallet in plastica offrono all’operatore una durata prolungata, riducono al minimo eventuali rotture durante i viaggi, sono perfettamente idonei per il trasporto di carichi pesanti ed esenti al deterioramento causato dagli agenti atmosferici, sia in fase di stoccaggio che in quella di trasporto.

Leggerezza del bancale

Poiché il peso è una delle principali preoccupazioni durante le operazioni di carico, scarico e spedizione, per ridurre i costi aggiuntivi, si rivela conveniente adoperare i pallet in plastica. Tra i vantaggi della plastica vi è sicuramente il suo peso ridotto rispetto a pallet di altri materiali. A parità di peso del legno, la plastica offre una portata strutturale statica ed in movimento superiore. Ne consegue un risparmio sui costi di spedizione ed una gestione semplificata della merce.

Massima igiene grazie al materiale

L’igiene rappresenta un aspetto critico per ogni realtà aziendale. Nessuno vuole imbattersi nel rischio di contrarre contaminazioni e subire danni d’immagine ed economici. Uno dei vantaggi dei pallet in plastica è la facilità con cui è possibile mantenere alti livelli di igiene, grazie alle loro semplicità di pulizia. Di fatto, la loro superficie liscia rende le operazioni di pulizia più semplici da gestire, per questo motivo sono perfetti soprattutto per le industrie farmaceutiche, alimentari e di bevande.

Pallet più sicuri per tutti

L’evoluzione in questo settore ha permesso la costruzione di modelli di pallet in plastica sempre più performanti, ergonomici, senza spigoli. Ciò comporta rischi minori di cadute e rotture a causa di carichi pesanti. Inoltre, la loro superficie regolare e la tipologia di materiale impiegato eliminano la presenza di schegge, chiodi, assi rotte, dando vita ad un ambiente più sicuro sia per i lavoratori che per la merce trasportata.

 
Se sei alla ricerca del pallet giusto per le tue necessità, ora sai qualcosa in più su come orientarti: Ribo Pallets offre una selezione di pallet in plastica ideali per le esigenze di diversi settori merceologici, sfoglia il catalogo online o contattaci per informazioni.