Pallet in legno nuovi: cosa devi sapere prima di acquistarli

Pallet in legno nuovi: cosa devi sapere prima di acquistarli

Postato da: admin
Categoria: Articoli
Pallet in legno

Non è solo una corsa al prezzo più basso e non tutti i bancali sono uguali. Ecco i consigli dei professionisti se devi acquistare pallet in legno nuovi per la tua azienda.

Nell’acquisto di pallet in legno nuovi ci sono degli aspetti da considerare che ti fanno capire che non tutti i pallet sono uguali. Prima di mettersi alla ricerca di un fornitore o se comunque devi acquistare dei nuovi bancali in legno per la tua azienda, tieni conto di questi consigli, possono farti risparmiare molto tempo, denaro e disagi.

Da acquirente ben informato, sarai in grado di fare delle migliori decisioni di acquisto. Potrai capire meglio perché le offerte possono variare di prezzo e perché il preventivo più economico potrebbe non essere la migliore scelta.

Dove comprare pallet nuovi in provincia di Varese.

Semplici modifiche possono rendere i pallet più rigidi, resistenti e durevoli

Puoi migliorare la durata e la resistenza dei pallet attraverso semplici modifiche al design. Quando la forza delle parti cosiddette collegamento del pallet è limitata, la durata dei bancali viene migliorata inserendo una tavola interna, fissata contro ogni tavola superiore.

La tavola interna aggiuntiva funge da rinforzo per aiutare a resistere all’impatto del carrello elevatore.

Un’altra semplice soluzione è aumentare lo spessore del bordo del ponte o l’altezza delle traverse, con un conseguente, considerevole, aumento della resistenza e della rigidità.

Un’altra possibilità è ridurre la distanza tra le traverse. Questa modifica può essere eseguita spostando le traverse esterne. In questo modo le estremità della tavola si possono impigliare, ma si migliora anche in questo caso la resistenza e la rigidità.

Elementi di fissaggio, materiali e la loro interazione

Se hai un pallet in legno di buona qualità, ma è tenuto insieme con elementi di fissaggio scadenti, alla fine non sarà molto resistente e le assi salteranno via. Ed è vero anche il caso opposto, cioè quello in cui le connessioni sono forti e sicure ma il pallet è fatto di legno di bassa qualità; il risultato anche in questo caso non sarà un bancale molto resistente.

La chiave è trovare quel perfetto equilibrio tra la forza della connessione e la forza del materiale. Investire in migliori dispositivi di fissaggio può aumentare notevolmente la durata di un pallet multiuso.

È importante che gli acquirenti di pallet comprendano le nozioni di base sulle varie specie di legname utilizzate nella costruzione di pallet. Ad esempio, il pioppo è un legno duro e ha proprietà antimacchia e liscivianti superiori, ma ha minori resistenza e durata rispetto ad altri legni duri.

In base all’andamento del mercato del legname, potresti giocare sulla combinazione di legno di pino e di latifoglie, duplicando i risultati di pallet in legno duro, sostituendo il pino.

Potrebbe essere necessario più legname, ma il risultato sarebbe di uguale resistenza e maggiore risparmio, ovviamente in base alle condizioni che il mercato offre confrontando il legno duro con l’alternativa in pino.

Misure nominali ed effettive non sono la stessa cosa

Il dimensionamento nominale del legname si riferisce alle dimensioni della tavola al primo taglio grezzo, prima dell’asciugatura e della piallatura. La dimensione effettiva o finita si riferisce a ciò che si misura con il metro a nastro a legname finito.

Quando si tratta di pallet, ci sono anche considerazioni sul dimensionamento nominale, e queste possono essere fondamentali per gli acquirenti di pallet per riuscire a capire bene cosa stanno comprando.

Se le dimensioni nominali sono fornite al posto delle dimensioni reali, nel prezzo c’è un’incongruenza. I prezzi dei pallet in legno dovrebbero essere direttamente proporzionali alla loto quantità di legname.

Conosci bene la tua catena di fornitura?

La comprensione della catena di fornitura è fondamentale per la selezione dei pallet. Di seguito sono riportate alcune disconnessioni comuni tra gli acquirenti e catene di lavoro per le quali acquistano:

  • Alcuni utenti hanno requisiti precisi che devono essere soddisfatti. Quelle specifiche sono ben ponderate e controllate e quei modelli di pallet non possono essere modificati.
  • Un’altra preoccupazione potrebbe essere l’introduzione della muffa in alcune catene di approvvigionamento, come le aziende alimentari e farmaceutiche. La muffa non è in genere un problema nella maggior parte delle applicazioni industriali e di costruzione, in cui i pallet e i prodotti finiti sono generalmente immagazzinati all’aperto.
  • È anche essenziale sapere dove andranno a finire i pallet, la destinazione finale potrebbe avere un impatto significativo sulla scelta. Alcuni clienti finali, come le catene di grandi scatole, possono avere requisiti di pallet molto specifici che devono essere soddisfatti.
  • I pallet trattati termicamente sono necessari per le spedizioni internazionali. Questo è un dato di fatto che crea la necessità di prendere un’altra decisione da parte dei clienti che spediscono i loro pallet sia a livello nazionale che internazionale. Vanno inventariati tenendoli divisi tra pallet “non trattati” e “trattati termicamente”? O è meglio ordinare tutti pallet con trattamento termico? Il costo aggiuntivo del trattamento termico di un pallet potrebbe essere poco meno di circa un euro al bancale, quindi puoi risparmiare eseguendo un inventario diviso. Tuttavia, tale risparmio può svanire rapidamente se il pallet interno non trattato viene inavvertitamente utilizzato per la spedizione internazionale esportata e viene poi rifiutato al punto di ingresso estero. A lungo termine, acquistare un lotto di pallet interamente trattati termicamente è un modo per risparmiare denaro.

Conosci bene l’ambiente di movimentazione dei materiali?

Come acquirente di pallet puoi trarre vantaggio dalla conoscenza del loro ambiente di movimentazione dei materiali, come le interazioni tra scaffalature, impilaggio e attrezzature per la movimentazione dei materiali.

I carichi unitari verranno impilati a due, tre o quattro pallet caricati? Le pratiche di impilamento hanno un impatto significativo sulla progettazione dei pallet e sui requisiti di capacità.

Anche il tipo di attrezzatura per la movimentazione dei materiali utilizzata è importante. Se sono in gioco trasportatori, trasmissioni a catena e rulli, ciò determinerà il posizionamento e la configurazione della tavola inferiore.

Le attrezzature per la movimentazione dei pallet, sia che si tratti di carrelli elevatori a forca, carrelli elevatori a piedi, transpallet manuali possono essere un problema.

Con i transpallet, un pallet a quattro traverse non può avere le traverse equidistanti. Devono essere raggruppati al centro per consentirne l’ingresso. Questo influisce sulla capacità di carico del peso a causa della maggiore luce libera rispetto a un pallet con traverse equidistanti

Il ‘peso’ dei requisiti di consegna

I requisiti di trasporto possono influenzare i prezzi dei pallet.

La consegna su rimorchi a pianale piatto o a pianale ribassato, in genere consente di caricare più pallet, ammortizzando il costo fisso di consegna su più unità. Se l’utente finale è abituato a ricevere i pallet su furgoni, ci potrebbero essere inconvenienti, ritardi nello scarico e in generale a livello di tutta la catena di fornitura.

Inoltre, nelle applicazioni sensibili alla muffa, la consegna di rimorchi a pianale piatto aumenterà le possibilità che i pallet si bagnino. Se essiccati e immagazzinati in modo improprio, tale bagnatura potrebbe causare un disastro.

Devi comprendere e conoscere i requisiti di consegna per tutti gli stabilimenti per i quali stai acquistando.

Alla luce di tutti questi aspetti, saper educare gli acquirenti e quindi importante. Costruire la fiducia attraverso l’informazione porta a relazioni più forti e a una migliore comprensione del valore complessivo.

Quando i clienti hanno fiducia nel processo di scelta e lo capiscono, non saranno così sensibili al prezzo se ci sono fornitori più economici, perché sono consapevoli del valore che gli viene dato.

Pallet in legno nuovi in provincia di Varese? Acquistali da noi.

Lascia un commento