I bancali EPAL rappresentano la soluzione economica di interscambio aziendale per quanto riguarda il settore logistico.
L’uso di questi particolari bancali nell’ambito di vari settori aziendali è molto diffuso. Oggi, non c’è azienda che non si avvalga di questa tipologia di bancale, prevalentemente nei propri magazzini, dove viene utilizzato per lo stoccaggio e la movimentazione di merci di vario genere, siano esse leggere o pesanti.
L’origine dei bancali come supporto per le movimentazioni di merci risale alla metà del secolo scorso, con la propria apparizione in ambito militare per lo spostamento di carri e armamenti, anche se all’epoca si trattava di tavole intere provviste di fori per consentire ai sistemi di sollevamento di caricarli sugli appositi mezzi di trasporto.
Oggi, i bancali in legno hanno assunto un aspetto diverso, più modulare e caratterizzato da due piani di assi molto spesse e allineate, così da garantire una superficie stabile per la movimentazione di qualsiasi tipologia di merci con facilità e in completa sicurezza.
Dal momento che il costo dei bancali di nuova produzione è piuttosto alto, si è giunti a svariate soluzioni, la più diffusa della quale è senz’altro quella dei bancali EPAL, sui quali c’è la possibilità di riutilizzo e rimessa sul mercato, dopo essere stati ripristinati e resi conformi alle vigenti normative di sicurezza.
L’associazione internazionale European Pallet Association (EPAL) è responsabile dell’organizzazione del pool di scambio bancali EPAL. Gli EPAL rappresentano la pietra angolare delle catene di approvvigionamento industriali e al dettaglio in Europa. Il marchio EPAL è sinonimo di qualità, sicurezza e sostenibilità nella logistica. Il pool di scambio bancali EPAL è il più grande pool di scambio bancali aperto al mondo.
Più di 1.550 licenziatari EPAL producono e riparano bancali EPAL a livello globale. L’Associazione Europea Pallet concede licenze a produttori e riparatori attentamente controllati. Questi sono sottoposti a ispezioni continue e indipendenti da parte di società esterne (Bureau Veritas, China Certification & Inspection Group, CCIC). Pertanto, EPAL è in grado di garantire costantemente un’alta qualità in tutto il mondo per i suoi bancali EPAL.
Fondata nel 1991 come associazione internazionale per gli europallet intercambiabili, EPAL è attualmente attiva in oltre 35 paesi attraverso associazioni e rappresentanti nazionali. L’obiettivo centrale dell’attività di EPAL è l’organizzazione del pool internazionale di scambio di questi bancali e la garanzia della qualità della produzione e della riparazione di bancali EPAL.
Il pool di scambio bancali EPAL, con i suoi principi di riutilizzo, scambio, riparazione e riciclaggio, è stato un importante esempio per un’economia circolare sostenibile per oltre tre decenni. I bancali EPAL in legno danno un contributo significativo alla protezione del clima. Stoccano CO2, prevengono i rifiuti e migliorano l’impronta di carbonio degli utenti nell’industria, nella vendita al dettaglio e nella logistica attraverso il riutilizzo, lo scambio, la riparazione e il riciclaggio.
Ne consegue che, le aziende che si avvalgono dei bancali EPAL non si limitano ad avvalersi di questa soluzione logistica per motivi economici, ma dimostrano anche sensibilità verso la salvaguardia dell’ambiente.
Sei alla ricerca di bancali EPAL per la tua attività? Contattaci per un preventivo.