Arredi in pallet: 5 idee per la tua casa

Arredi in pallet: 5 idee per la tua casa

Postato da: nicolo
Categoria: Articoli
Tavolo Arredi in pallet

Il pallet non serve solo a conservare e trasportare merci. Questa struttura può avere infatti mille utilizzi e può essere facilmente trasformata in arredi per la propria casa. Se ti stai chiedendo come,  ecco alcune idee per riciclarlo. 

Il pallet, o bancale, è una struttura che si presta ad essere riutilizzata e impiegata in modo creativo soprattutto nell’ambito del “fai da te”. Gli amanti delle costruzioni in legno, in particolare, potrebbero adoperare questo elemento per la realizzazione degli oggetti più diversi. Ultimamente, infatti, il riciclo creativo è molto di moda e chi ama lo stile shabby chic, in particolare, potrebbe trovare nel pallet la struttura perfetta per la propria casa. 

Arredi in pallet: 5 idee facili da realizzare

Il pallet si presta ad esempio ad essere facilmente trasformato in una fioriera. In questo caso occorre avere un po’ di manualità e il gioco è fatto. Impiegando sei bancali, potrai realizzare una fioriera originale e ampiamente sostenibile. 

E non finisce qui. Il pallet è perfetto anche per essere scomposto e riutilizzato in altri ambienti della casa. Dopo averlo riverniciato, ad esempio, potrai collocarlo in stanza o all’ingresso della tua casa come appendiabiti. Naturalmente le assi andranno serrate alla parete, così da evitare che possano cadere.

Non solo, utilizzando più bancali potrai realizzare anche un vero e proprio tavolo in legno perfetto per i tuoi esterni. In questo caso dovrai fare qualche lavoro in più, ma il risultato finale sarà davvero di grande impatto. Potrai inoltre pensare di verniciarlo donando così un tocco di colore unico. 

Il pallet può inoltre diventare la base di un divano ormai vecchio e che invece, in questo modo, potrebbe essere recuperato. In questo caso dovrai procurarti più bancali e unirli con delle viti così da creare una base uniforme. A questo punto il pallet potrà essere collocato sotto al divano. 

Gli amanti del riciclo creativo potranno inoltre utilizzare il pallet per creare delle mensole dal gusto vintage.  In questo caso occorrerà tagliare la parte laterale del bancale con una sega e inserirci nella base vuota una stecca per poggiare gli oggetti. A questo punto bisognerà serrare il tutto con i chiodi e collocarle alla parete con viti e tasselli idonei per il muro. Le mensole potranno essere riverniciate, così da coprire la parte grezza del legno. 

Gli utilizzi del pallet: come farlo in sicurezza

Prima di riutilizzare il pallet, dovresti però accertarti che si tratti di bancali realizzati senza l’uso di sostanze tossiche. Per questo motivo è bene informarsi sulla provenienza, cercando di dare priorità ai bancali utilizzati per trasportare carta o prodotti tessili. In ogni caso, l’origine dei pallet deve essere assolutamente sicura. È inoltre sconsigliabile il lavaggio dei bancali, in quanto il legno è un materiale poroso che potrebbe aver assorbito sostanze difficili da rimuovere. Un’ulteriore accortezza che riguarda l’uso dei pallet è quella di non bruciarli mai nel camino. Il rischio, infatti, è di procurare danni a se stessi e all’ambiente. 

Lascia un commento