Pallet mania: idee utili per arredare con i pallet la propria casa

Pallet mania: idee utili per arredare con i pallet la propria casa

Postato da: admin
Categoria: Prodotti
arredare con i pallet

Dalle operazioni di movimentazione e stoccaggio merci all’arredamento domestico: i pallet in legno sono prodotti estremamente versatili, che possono essere riciclati in maniera divertente ed originale trasformandosi in soluzioni utili e creative.

Il legno con cui sono realizzati i pallet è un materiale caldo e naturale che aggiunge un tocco di personalità agli ambienti di casa. Scegliere di arredare con i pallet significa svecchiare la propria abitazione e conferire carattere alle stanze. L’arredamento realizzato con i pallet è adatto a qualsiasi contesto, specialmente alle case di villeggiatura ubicate in montagna o al mare. Vediamo alcune idee per arredare casa con i pallet.

Arredare con i pallet il soggiorno

Divano

Solitamente, la sala rappresenta uno degli ambienti più costosi da arredare, ma grazie a dei bancali in legno è possibile realizzare un divano, trasformando questa zona di casa in un ambiente anticonvenzionale. Non dovranno mancare dei cuscini da appoggiare sopra al pallet, magari rivestiti in tessuto colorato in modo da esaltarne il fascino. Le fessure dei bancali risultano essere molto pratiche poiché consentono di riporvi riviste, libri ed oggetti vari.

Tavolo da pranzo

Un’altra idea originale è la realizzazione di un tavolo da pranzo per 4, 6 o 8 persone attraverso l’unione di più pallet. Oltre al tavolo da pranzo, è possibile optare per un tavolino da caffè, oppure una scrivania. Per rendere la superficie liscia e maggiormente sfruttabile, è possibile applicare sulla parte superiore una lastra di vetro che verrà impiegata come appoggio.

Arredare con bancali in legno il giardino

Orto

Gli amanti della natura potranno puntare alla realizzazione di un orto adoperando dei bancali di legno. In questo modo, le piante in giardino saranno sempre ben ordinate e protette dalle erbacce in maniera naturale e senza adoperare dei vasi. Basta scavare una decina di centimetri nel terreno, riempire gli spazi tra le assi di terra e sbizzarrirsi con il giardinaggio.

Dondolo

Un’idea originale è la realizzazione di un dondolo adoperando un pallet. Basta appenderlo ad un albero, renderlo comodo adoperando un cuscino e lasciarsi dondolare dal venticello estivo.

Angolo bar

Un’altro spunto rivolto a coloro che hanno giardini o terrazzi è la realizzazione di un angolo bar con i bancali di legno, perfetto per i party e feste tra amici. Questo è un progetto rivolto prettamente ai più esperti, ma una volta ultimato lascerà tutti a bocca aperta. L’angolo bar può essere realizzato seguendo forme varie e il più delle volte viene arricchito con ulteriori elementi, quali: sgabelli, portabottiglie e portabicchieri.

Idee arredo con pallet: dagli accessori alla camera da letto

Fioriera

Gli amanti dei fiori potranno usare un singolo pallet posizionato in verticale per farlo diventare una fioriera su cui verranno appese delle piante sospese. In alternativa, è possibile unire più pallet chiusi a forma di parallelepipedo e riempiti di terra per creare un vero e proprio vaso.

Mensole

Uno degli arredi più facili da realizzare adoperando dei pallet è rappresentato dalle mensole. Basta inchiodare al muro un bancale ed adoperare le assi longitudinali come appoggi: arredare con pallet in legno basta poco!

Letto

È possibile trasformare un pallet in un supporto per il letto: basta inchiodare i pallet tra di loro e aggiungerne due per la testiera e adagiare il materasso. E se l’effetto legno non convince? Via libera a tinte e mordenti!

Creare accessori e mobili con pallet è ecologico e sostenibile per il pianeta, ideale anche per gli amanti del fai da te meno esperti, anche grazie ai numerosi tutorial diffusi sul web. Con creatività e un pizzico di ingegno potrai realizzare infinite soluzioni.