L’Unione Europea prende di mira l’economia italiana? Nel il riciclo del legno siamo super virtuosi

L’Unione Europea prende di mira l’economia italiana? Nel il riciclo del legno siamo super virtuosi

Postato da: Ribo Pallets
Categoria: Articoli

C’è un settore in cui ltalia brilla, con vista verso un’economia sempre più circolare

Se da una parte il nostro Ministro dell’Economia è alle prese con la tirata d’orecchie ricevuta via posta dall’Unione Europa per via del nostro eccessivo debito pubblico, c’è un settore in cui possiamo gonfiare il petto rispetto al resto del continente.

Si tratta del riciclo degli imballaggi in legno, settore nel quale possiamo vantare una percentuale del 63% su un totale di imballaggi nuovi immessi sul mercato nel 2018 che hanno superato i 3 milioni di tonnellate. Un vero e proprio primato se considerando che l’obiettivo fissato dall’Unione Europea per il riciclo degli imballaggi di legno è del 30% entro il 2030.

Parlando di peso, siamo vicini ai 2 milioni di tonnellate (per la precisione 1.932.583) di legno raccolto e avviato a riciclo nel 2018 dal sistema Rilegno, con un bel incremento del 7,74% sui volumi dell’anno precedente.

Cosa viene effettivamente riciclato? La gran parte del legno riciclato sono:

  • pallet
  • imballaggi industriali
  • imballaggi ortofrutticoli e per alimenti

Ma anche una quantità molto rilevante, pari a 642.470 tonnellate, proviene dalla raccolta urbana realizzata attraverso le convenzioni attive con oltre 4.500 Comuni italiani.

La rigenerazione dei pallet

L’attività di rigenerazione dei pallet è considerata fondamentale da Rilegno per cercare di evitare gli sprechi. Ben 780 mila tonnellate, cioè circa 56 milioni i pallet usati, sono stati ripristinati per la loro funzione originaria di bancali per il trasporto merci e reimmessi sul mercato. La Lombardia è prima in questa classifica (504.290 tonnellate, il 26% del totale), seguita dall’Emilia-Romagna con 242.504 tonnellate e dal Piemonte con 197.602.

 

Cosa fa Rilegno per il riciclo

Rilegno, il Consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi di legno, garantisce in tutta Italia il riciclo e il recupero degli imballaggi di legno. Gestisce una filiera che consente di recuperare e reimmetere in circolo questa materia prima naturale, preziosa e riciclabile all’infinito, basata su:

  • 2.000 consorziati
  • 416 piattaforme di raccolta private, capillarmente diffuse sul territorio
  • 13 impianti di riciclo
  • 4.541 comuni convenzionati…
  • … per un numero di abitanti che supera i 42 milioni.

Secondo la recente ricerca del Politecnico di Milano dal nome “Il sistema circolare della filiera legno per una nuova economia”, questo sistema è in grado di generare un impatto economico stimato in 1,4 miliardi di Euro, 6.000 posti di lavoro e un “risparmio” nel consumo di CO2 pari a quasi un milione di tonnellate.

Un sistema di gestione del riciclo del legno sempre più efficiente, che vuol dire maggior attenzione all’ambiente e una risorsa economica importante anche per l’economia, sempre più tesa a un modello circolare, sempre meno ideale e sempre più concreto.

Come viene riutilizzato il legno riciclato

Con una percentuale molto alta di legno (95%) riutilizzato vengono prodotti:

  • pannelli truciolari per l’industria del mobile (una delle più importanti in italia)
  • pallet block
  • blocchi di legno cemento per l’edilizia
  • pasta di legno destinata alle cartiere
  • compost

Anche Ribo Pallets fa parte del consorzio Rilegno, qui puoi trovare tuoi pallet in legno nuovi o usati in provincia di Varese.